IMMISSIONI IN RUOLO 2024/25, esiti assegnazione provincia (fase 1) e attivazione turno scelta sede (fase 2) per i candidati inseriti nelle GM e nelle GAE

12 Agosto 2024

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2024/08/immissioni-in-ruolo-2024-25-esiti-assegnazione-provincia-fase-1-e-attivazione-turno-scelta-sede-fase-2-per-i-candidati-inseriti-nelle-gm-e-nelle-gae">
Twitter

1^ FASE: assegnazione provincia

Questo Ufficio, in data odierna, ha proceduto alla pubblicazione a sistema INR (informatizzazione nomine in ruolo) degli elenchi con le assegnazioni della provincia per ciascuna classe di concorso relativa ai turni attivati per la prima fase di scelta delle preferenze provincia/classe di concorso/tipo di posto di cui all’ avviso di questo Ufficio prot. n. 13261 del 9 agosto 2024 pubblicato sul sito di questo ufficio, www.istruzionepiemonte.it e nell’area reclutamento al link http://www.istruzionepiemonte.it/area-immissioni-in-ruolo/reclutamento-personale-docente/

Gli elenchi di assegnazione sono comunque allegati alla presente nota.

L’elaborazione a sistema ha proceduto alla trattazione (secondo l’ordine di graduatoria dei candidati per ciascuna classe di concorso) delle preferenze espresse nelle domande, individuando la combinazione più favorevole, nei limiti dei contingenti autorizzati per specifica classe. Gli aspiranti in graduatoria in posizione utile alla nomina che non hanno presentato domanda sono stati trattati d’ufficio da sistema.

Come precisato al punto A.10 dell’allegato A al DM 158/2024 “La rinuncia a una proposta di assunzione comporta la cancellazione immediata dalla relativa e specifica graduatoria per il posto/classe di concorso cui si è rinunciato”.

Il candidato che non fosse interessato alla fase successiva di assegnazione sede potrà procedere registrando a sistema la relativa rinuncia, in quanto, in mancanza di rinuncia, comunque il sistema procederà con l’assegnazione, sempre d’ufficio, anche della sede scolastica.

Come chiarito espressamente dalle indicazioni operative (Allegato A), il sistema delle precedenze di cui alla Legge 104/92 (art. 21, art. 33 – comma 6 e art. 33 commi 5 e 7), non opera riguardo alla scelta della provincia.

In relazione alle quote di riserva ex legge 68/99 si è proceduto all’assegnazione a favore del

personale avente titolo alla riserva di posti.

 

2^ FASE: Procedura di assegnazione della sede di servizio ai candidati individuati nella 1^ fase (GM e GAE)

I candidati individuati nella fase 1 potranno esprimere, attraverso la compilazione dell’apposita istanza, l’espressione delle preferenze di sede, nel periodo temporale del relativo turno:

dal 12 agosto e fino alle ore 23:59 del 13 agosto 2024

In questa fase l’aspirante docente individuato compila l’istanza (Guida operativa reperibile al link https://www.istruzione.it/informatizzazione_nomine_in_ruolo_docenti24- 25/allegati/2024_25_Guida_Informatizzazione%20Nomine%20In%20Ruolo- Espressione%20preferenze%20sede.pdf ), indicando:

  • l’ordine di preferenza delle scuole richieste e indicando obbligatoriamente un solo comune da cui partire per l’eventuale scorrimento d’ufficio di tutte le sedi della provincia previste per quell’insegnamento;
  • l’eventuale disponibilità alla nomina anche su Cattedre esterne, o altre tipologie di scuole (Scuole

carcerarie, ospedaliere, adulti, liceo europeo);

  • l’eventuale diritto alle precedenze previste dalla L.104/92, allegando la necessaria documentazione prevista. Si precisa che gli aspiranti potranno selezionare e mettere in ordine di preferenza tutte le sedi prospettate a sistema.

Si precisa che nell’Istanza INR di fase 2 è stata prevista una nuova sezione, ULTERIORI DICHIARAZIONI, che riguarda i soli aspiranti del Concorso Ordinario per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado di cui al DD 2575/2023.

In particolare:

  1. (solo per classe di concorso ADSS SOSTEGNO)

Gli aspiranti dovranno flaggare alternativamente una di queste due dichiarazioni:

  1. L’aspirante dichiara di essere in possesso del diploma xxxxx
  2. L’aspirante dichiara di essere in possesso della laurea xxxxx

Qualora dichiarino di essere laureati dovranno anche compilare obbligatoriamente:

  • tipo laurea: campo di testo libero
  • data conseguimento: gg/mm/aaaa
  • luogo di conseguimento: campo di testo libero
  • anno accademico di conseguimento (nessun controllo con data conseguimento!) Queste informazioni saranno utilizzate per la determinazione:
  • della fascia stipendiale (K7 se LAUREATI, K5 se DIPLOMATI)
  • della classe di concorso di abilitazione ( ADSL se LAUREATI; BDSD se DIPLOMATI) .

Gli  aspiranti  trattati  d’ufficio  (che  non  hanno  compilato  questa  dichiarazione)  saranno automaticamente impostati come “DIPLOMATI” e trattati come tali.

  1. (solo per il posto comune)

Tutti gli aspiranti dovranno dichiarare ex novo il possesso o meno dell’abilitazione al momento di

presentazione della domanda nell’istanza di fase 2 di INR.

Il sistema INR passa al Fascicolo tutti i nominati su sede dando evidenza di chi ha dichiarato,

nell’Istanza di Fase 2, il possesso o meno dell’abilitazione.

Gli “abilitati” saranno immessi in ruolo con contratto a tempo indeterminato.

I “non abilitati”, trasmessi al Fascicolo insieme agli “abilitati”, non saranno oggetto di un contratto a tempo indeterminato bensì di un contratto a tempo determinato che però verrà loro assegnato solo dopo il 1° settembre per vincoli di apertura di Cooperazione Applicativa con il MEF.

Gli  aspiranti  trattati  d’ufficio  (che  non  hanno  compilato  questa  dichiarazione)  saranno automaticamente impostati come “NON ABILITATI” e trattati come tali.

Gli Uffici di Ambito Territoriale, su delega di questo Ufficio Scolastico Regionale, verificheranno l’effettiva disponibilità delle sedi prospettate dal sistema e apporteranno le eventuali modifiche per assicurare la presenza delle effettive sedi vacanti e disponibili e, al termine del turno di questa seconda fase e prima della successiva fase di elaborazione per assegnazione sede, verificheranno la documentazione per l’eventuale diritto alle precedenze di cui alla L.104/92.

In questa fase, alle condizioni previste dal vigente contratto nazionale integrativo sulla mobilità del personale di ruolo, saranno, in via prioritaria, assegnate le sedi ai candidati aventi diritto alle precedenze di cui alla legge 104/1992 (art. 21, art. 33 – comma 6 e art. 33 – commi 5 e 7). Sarà possibile pertanto allegare, sempre in modalità telematica, la necessaria documentazione e certificazione attestante il suddetto diritto di precedenza.

Successivamente sarà avviata la procedura che assegna agli aspiranti la sede, secondo l’ordine indicato nella domanda. Anche in questo caso è prevista l’assegnazione d’ufficio per i docenti che non hanno presentato la domanda. Il trattamento d’ufficio avviene in coda al trattamento a domanda e assegna la prima delle sedi disponibili secondo l’ordine del bollettino delle istituzioni scolastiche considerando tutte le tipologie di scuole presenti (carceraria, ospedaliera, adulti) e tutte le disponibilità presenti (Cattedra Oraria Esterna – COE).

Il docente aspirante che non ha presentato domanda nella fase di assegnazione provincia e che è stato destinatario di un’assegnazione della provincia d’ufficio e che fosse comunque interessato alla relativa nomina, potrà, in questa seconda fase di assegnazione sede, presentare regolare domanda da istanze on line come tutti gli altri che hanno presentato domanda nella prima fase. Il docente aspirante che non ha presentato domanda nella fase di assegnazione provincia e che non risulta essere interessato alla relativa individuazione potrà procedere con la registrazione a sistema della relativa rinuncia (entro il termine del turno ore 23:59 del 13/08/2024). Si segnala l’importanza della registrazione a sistema della relativa rinuncia, funzionale alle fasi successive di elaborazione dei relativi dati.

Gli Uffici di Ambito territoriale competenti procederanno alla pubblicazione, sui propri siti

istituzionali, dei file relativi all’esito dell’ assegnazione sede operate da sistema.

Con successivi avvisi dei rispettivi Uffici di Ambito territoriale competenti saranno diramati gli elenchi relativi all’assegnazione della provincia per i candidati utilmente collocati nelle GAE di rispettiva competenza e relativa apertura del turno scelta sede nel periodo sopra indicato (dal 12 agosto alle ore 23:59 del 13 agosto 2024). L’assegnazione della sede potrà avvenire successivamente all’assegnazione da graduatorie concorsuali.

Si invitano, pertanto, gli aspiranti interessati, a verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, lo stato delle pubblicazioni consultando costantemente il sito di questo Ufficio http://www.istruzionepiemonte.it         e        l’area       “Reclutamento        personale        docente” https://www.istruzionepiemonte.it/area-immissioni-in-ruolo/reclutamento-personale-docente/ nonché i siti degli Ambiti territoriali per le province del Piemonte:

 

Anteprima Pdf:

Anteprima Pdf:

Anteprima Pdf:

Anteprima Pdf:

Anteprima Pdf: