In relazione alle operazioni di conferimento da graduatoria di istituto si comunica quanto segue.
Preliminarmente si forniscono alcune indicazioni di carattere generale che riguardano ogni ordine e grado di scuola.
Il presente avviso non vale come liberatoria per le nomine da graduatorie di istituto per ogni ordine e grado di scuola; si precisa a tal fine che saranno convocati da quest’Ufficio (in collaborazione con le scuole Polo individuate) tutti gli aspiranti di I, II e III fascia delle graduatorie di istituto su tutte le disponibilità pubblicate da quest’Ufficio, onde evitare il rischio che siano nominati due docenti sullo stesso posto.
Le nomine da parte di quest’Ufficio saranno conferite su tutte le disponibilità derivanti da posti al 30/06/2020 e 31/08/2020. Non sono previste eccezioni e non è possibile effettuare alcuna conferma automatica del docente supplente eventualmente nominato, da parte della singola scuola, nelle more delle operazioni di convocazione accentrata e unificata.
Pertanto nel caso in cui le istituzioni scolastiche abbiano la necessità di coprire posti curriculari o di sostegno dovranno essere utilizzate le graduatorie di istituto per l’a.s. 2018/19 e dovrà essere apposta clausola risolutiva in base all’art. 41 del CCNL Comparto Istruzione e Ricerca.
Solo dopo il termine delle convocazioni unificate e accentrate e la comunicazione di liberatoria da parte di quest’Ufficio le singole istituzione scolastiche potranno conferire supplenze senza apposizione di clausola risolutiva espressa in base all’art. 41 del CCNL Comparto Istruzione e Ricerca, utilizzando le graduatorie di istituto per l’anno scolastico 2019/20.
Quest’Ufficio ha programmato, infatti, con la vostra indispensabile collaborazione, l’accentramento delle operazioni di convocazione da graduatoria di istituto di prima, seconda e terza fascia per la scuola secondaria di I e II grado e I e II fascia per la scuola primaria. Lo scopo è rendere più celere la procedura di nomina e soprattutto garantire il diritto allo studio delle studentesse e degli studenti.
Sono state individuate come scuole Polo: IIS Majorana di Grugliasco per la scuola secondaria di II grado, l’ITIS Pininfarina di Moncalieri per la scuola primaria e l’IIS Avogadro di Torino per la scuola secondaria di I grado; sono state individuate alcune scuole come logistica per lo svolgimento delle operazioni (che in alcuni casi non coincidono con le scuole Polo); inoltre è stato costituito un gruppo di coordinamento delle operazioni di nomina formato dai dirigenti scolastici Tiziana Calandri, Maria Enrica Cavallari, Anna Luisa Chiappetta, Tommaso De Luca, Lionella Favretto, Doriano Felletti, Lilliana Savino, Renata Scaglia e da colleghe e colleghi dell’AT di Torino.
Con le operazioni svolte dalle Scuole Polo e da quest’Ufficio saranno conferite supplenze senza apposizione di clausola risolutiva art. 41 del CCNL Comparto Istruzione e Ricerca (salvo casi limitati e specifici relativi a posti accantonati per contenzioso pendente, che saranno evidenziati nelle disponibilità).
Sono convocati gli aspiranti presenti nelle graduatorie di istituto di III fascia della Scuola Secondaria di I grado per l’assegnazione delle supplenze, secondo il seguente calendario:
– 23 settembre 2019 ore 9.00 presso l’IIS AVOGADRO di Torino, corso San Maurizio 8, gli aspiranti della scuola secondaria di I grado in III fascia di istituto della graduatoria incrociata (come da file allegato) dalla posizione 4508 alla posizione 5007.
– 24 settembre 2019 ore 9.00 presso l’IIS AVOGADRO di Torino, corso San Maurizio 8, gli aspiranti della scuola secondaria di I grado in III fascia di istituto della graduatoria incrociata (come da file allegato) dalla posizione 5008 alla posizione 5509.
– 25 settembre 2019 ore 9.00 presso il Liceo Alfieri, Corso Dante 80 Torino, gli aspiranti della scuola secondaria di I grado in III fascia di istituto della graduatoria incrociata (come da file allegato) dalla posizione 5510 alla posizione 6010.
– 26 settembre 2019 ore 9.00 presso il Liceo Alfieri, Corso Dante 80 Torino, gli aspiranti della scuola secondaria di I grado in III fascia di istituto della graduatoria incrociata (come da file allegato) dalla posizione 6011 alla posizione 6510.
Si precisa a tal proposito che per i docenti di strumento musicale è stata effettuata dal punteggio totale la decurtazione del punteggio dei titoli artistici, in modo da garantire per l’incrocio su sostegno parità di trattamento rispetto ai docenti delle altre classi di concorso.
La convocazione non riguarda i docenti non inseriti nell’elenco o che comunque hanno un punteggio inferiore a 33.
Gli aspiranti potranno scegliere liberamente posti curriculari e di sostegno tra le scuole indicate nel modello B.
Si precisa che per ciò che concerne i posti di sostegno potrà essere scelta un’istituzione scolastica del modello B nella quale risulti essere presente la disciplina dell’aspirante.
Si invitano i docenti interessati a seguire le pubblicazioni sul nostro sito http://www.istruzionepiemonte.it/torino/
Le SS.LL. dovranno provvedere a notificare ai docenti stessi la data e il luogo di convocazione mediante l’invio di email entro le ore 18.00 del 20 settembre 2019, invitando esclusivamente gli aspiranti convocati per la stipula del contratto a tempo determinato a presentarsi muniti di documento d’identità e di copia del modello B completo e compilato per la scelta delle scuole. Il modello B dovrà essere firmato e lasciato agli atti di quest’ufficio.
In alternativa i docenti possono farsi rappresentare da persona di propria fiducia, e in questo caso il delegato dovrà essere munito di formale delega, di fotocopia del documento d’identità del delegante e di un proprio documento di riconoscimento.
I docenti di scuola secondaria di I grado convocati con il presente avviso potranno inviare delega, inviando una email a delegasupplenzeprimogrado@istruzionepiemonte.it entro le ore 12 del giorno precedente di convocazione dell’aspirante. Le deleghe per le operazioni che si tengono di lunedì devono pervenire entro le ore 12 del venerdì precedente.
Dovrà essere allegato copia di un documento di riconoscimento e copia del modello B.
Non saranno valide e non saranno prese in considerazione per il conferimento delle supplenze del presente avviso le deleghe pervenute dopo il termine indicato e che saranno inviate con modalità differenti rispetto a quanto indicato.
Si chiede di esplicitare chiaramente l’ordine di preferenza delle sedi, in assenza di indicazioni si farà riferimento all’ordine delle scuole del modello B.
Inoltre la convocazione, anche nel caso in cui fosse stata ricevuta l’email, non riguarda i docenti già di ruolo in una determinata classe di concorso, che non possono accettare una supplenza nella medesima classe di concorso.
A titolo esemplificativo si riporta la casistica di una docente di ruolo nella classe di concorso A001 che risulta abilitato (o inserito in III fascia di istituto) per le classi di concorso A001 e A060. In tale caso:
– non potrà accettare supplenza per la classe di concorso A001;
– potrà, in base all’art. 36 del CCNL, accettare supplenza sulla classe di concorso A060;
– potrà, in base all’art. 36 del CCNL accettare una supplenza su posto di sostegno se chiamato da A060;
– non potrà accettare una supplenza su posto di sostegno se chiamato da A001.