In relazione alle operazioni di conferimento delle supplenze da GAE e da graduatoria di istituto si comunica quanto segue.
Quest’Ufficio al fine di garantire la copertura del maggiore numero di posti comuni e di sostegno procederà secondo le modalità descritte nella presente circolare.
Al fine di garantire il rispetto del Regolamento sulle supplenze D.M. 131/2007 e la priorità nella scelta dei docenti specializzati sul sostegno sarà seguito il seguente ordine di nomina:
-
Docenti specializzati sul sostegno inseriti in prima fascia e seconda fascia di istituto. Esclusivamente per scegliere posti di sostegno nell’ambito delle 10 scuole espresse nel modello B.
Docenti specializzati sul sostegno che hanno presentato domanda di messa a disposizione prima della pubblicazione del presente avviso; si ricorda infatti che in base all’art. 2 comma 2 del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, in subordine allo scorrimento degli aspiranti collocati nelle graduatorie di istituto in possesso del titolo di specializzazione, il personale che ha titolo ad essere incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto e che abbia conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno, tardivamente, rispetto ai termini prescritti dai provvedimenti relativi alle graduatorie ad esaurimento e alle graduatorie di istituto ha titolo prioritario, nel conferimento del relativo incarico, attraverso messa a disposizione. Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria di istituto per i posti di sostegno e per una sola provincia da dichiarare espressamente nell’istanza.
-
Docenti inseriti in GAE con legge 104/1992 che si trovano in posizione utile per la nomina per posto comune e posto sostegno.
-
Docenti inseriti in GAE per la nomina per posto comune e posto sostegno.
-
Docenti non specializzati sul sostegno che non sono presenti nelle GAE di Torino e sono inseriti in I fascia delle graduatorie di istituto nelle scuole della provincia di Torino. Possono scegliere in questa fase esclusivamente posti di sostegno nell’ambito delle 10 scuole espresse nel modello B.
Si invitano le istituzioni scolastiche in indirizzo a inoltrare via email la presente convocazione esclusivamente ai docenti presenti nella I fascia delle graduatoria di istituto ed esclusivamente ai docenti specializzati su sostegno inseriti in II fascia della graduatoria di istituto della scuola primaria.
Le SS.LL. dovranno provvedere a notificare ai docenti stessi la data e il luogo di convocazione mediante email, invitando gli aspiranti interessati alla stipula del contratto a tempo determinato a presentarsi secondo il calendario delineato, muniti di Allegato 1 debitamente compilato, documento d’identità e di copia del modello B compilato per la scelta delle scuole. In alternativa i docenti possono farsi rappresentare da persona di propria fiducia, e in questo caso il delegato dovrà essere munito di formale delega (All. 3), di fotocopia del documento d’identità del delegante e di un proprio documento di riconoscimento.
Si comunica che le operazioni relative alle assunzioni a tempo determinato da graduatorie ad esaurimento, per la scuola primaria, saranno effettuate secondo il seguente calendario:
SCUOLA PRIMARIA
AMBITO TERRITORIALE DI TORINO
VIA COAZZE, 18
10138 – TORINO
- 3 settembre 2019 – ore 9,30:
-
-
supplenze ai docenti di sostegno provvisti del titolo di specializzazione inseriti nelle graduatorie di istituto di I e II fascia;
-
-
-
supplenze ai docenti di sostegno provvisti del titolo di specializzazione non inseriti nelle graduatorie d’istituto che hanno presentato la messa a disposizione
-
- 3 settembre 2019 – ore 11,30: supplenze annuali (fino al 31 agosto o al 30 giugno) sia sui posti comuni che di sostegno dei docenti beneficiari L. 104/92;
- 3 settembre 2019 – ore 14.00: supplenze annuali (fino al 31 agosto o al 30 giugno) sia sui posti comuni che di sostegno secondo l’ordine delle GAE dal n° conv. 1 BELLOCCHIO ANNA al n° conv. 70 CARIELLO MARIA TERESA, come da allegato elenco;
- 4 settembre 2019 – ore 9.30: supplenze annuali (fino al 31 agosto o al 30 giugno) sia sui posti comuni che di sostegno secondo l’ordine delle GAE dal n° conv. 71 RIZZO MICHELE al n° conv. 140 MONACO ELISA, come da allegato elenco;
- 4 settembre 2019 – ore 11.30: supplenze annuali (fino al 31 agosto o al 30 giugno) sia sui posti comuni che di sostegno secondo l’ordine delle GAE dal n° conv. 141 AMICO INES al n° conv. 210 GIOVINAZZO ELENA ANNA, come da allegato elenco;
- 4 settembre 2019 – ore 14,00: supplenze annuali (fino al 31 agosto o al 30 giugno) sia sui posti comuni che di sostegno secondo l’ordine delle GAE dal n° conv. 211 CORSO ROSSELLA al n° conv. 280 PISANA PATRIZIA, come da allegato elenco;
- 5 settembre 2019 – ore 9,30: supplenze annuali (fino al 31 agosto o al 30 giugno) sia sui posti comuni che di sostegno secondo l’ordine delle GAE dal n° conv. 281 LUPPINO PATRIZIA MARIA al n° conv. 350 CARDILLI MARIA TERESA, come da allegato elenco;
- 5 settembre 2019 – ore 11,30: supplenze annuali (fino al 31 agosto o al 30 giugno) sia sui posti comuni che di sostegno secondo l’ordine delle GAE dal n° conv. 351 ROGGIO VERONICA al n° conv. 420 ARENA RITA MICHELA, comeda allegato elenco;
- 5 settembre 2019 – ore 14,00: supplenze annuali (fino al 31 agosto o al 30 giugno) sia sui posti comuni che di sostegno secondo l’ordine delle GAE dal n° conv. 421 LOMBARDO CATIUSCIA al n° conv. 490 ANGILERI GIOVANNA DANIELA, come da allegato elenco;
- 6 settembre 2019 – ore 9,30: supplenze annuali (fino al 31 agosto o al 30 giugno) sia sui posti comuni che di sostegno secondo l’ordine delle GAE dal n° conv. 491 BELLAVIA ROSARIA al n° conv. 560 GALLANA EMANUELA, come da allegato elenco;
- 6 settembre 2019 – ore 11,30: supplenze annuali (fino al 31 agosto o al 30 giugno) sia sui posti comuni che di sostegno secondo l’ordine delle GAE dal n° conv. 561 TESTA CARMELA al n° conv. 630 PLUMARI CONCETTA, come da allegato elenco;
- 6 settembre 2019 – ore 14,00: supplenze annuali (fino al 31 agosto o al 30 giugno) sia sui posti comuni che di sostegno secondo l’ordine delle GAE dal n° conv. 631 GIACALONE ROSARIA al n° conv. 712 RIVELLO MARIA, come da allegato elenco.
-
-
Docenti non specializzati sul sostegno che non sono presenti nelle GAE di Torino e sono inseriti in I fascia delle graduatorie di istituto nelle scuole della provincia di Torino.
-
Con successiva comunicazione sarà reso noto il calendario delle nomine a tempo determinato per la Scuola dell’Infanzia.
Per le nomine con convocazione accentrata e unificata da graduatoria di istituto sarà inviata una specifica comunicazione.
PRECISAZIONI
GRADUATORIA AD ESAURIMENTO
A parità di punteggio, le variabili che determinano la posizione in graduatoria, nell’ordine elencato, sono le seguenti:
1 – anno di inclusione in graduatoria 2 – preferenze (in ordine alfabetico) 3 – servizio senza demerito
4 – età anagrafica (il più giovane precede il più anziano)
DIPLOMATI MAGISTRALI – SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA
La nomina a tempo determinato degli insegnanti in attesa di sentenza definitiva ed ancora iscritti nelle GAE, è subordinata alle sentenze di merito relative al contenzioso in corso. Il Dirigente scolastico, all’atto dell’assunzione in servizio, deve sottoporre all’interessato il contratto individuale di lavoro a tempo determinato per la sottoscrizione con l’inserimento della seguente clausola di salvaguardia: “il presente contratto è concluso in esecuzione di provvedimento giurisdizionale non definitivo e sarà risolto in caso di esito del giudizio favorevole all’amministrazione”.
CONVOCAZIONI
Alle convocazioni è necessario venire personalmente con un documento di riconoscimento in corso di validità. In caso di grave impedimento a presenziare personalmente, gli aspiranti possono delegare, per l’accettazione della proposta di assunzione e della sede di servizio, una persona di loro fiducia munita di delega e copia del documento del delegante (All. 3). In via del tutto eccezionale potrà essere inviata delega alla scuola polo entro e non oltre le ore 8,00 del 02.09.2019 alla seguente e-mail: delegasupplenzeprimariainfanzia@istruzionepiemonte.it
I docenti che non si presenteranno di persona e che non avranno provveduto a rilasciare apposita delega saranno considerati rinunciatari. Per motivi di sicurezza si raccomanda la presenza dei soli interessati nella sala nomine.
Al fine di rendere più celeri le operazioni, si invitano i docenti a verificare preventivamente l’ubicazione delle istituzioni scolastiche e dei relativi plessi. Nel caso di scelta di più spezzoni orari, si prega di verificarne preventivamente la loro compatibilità.
DOCENTI NON INSERITI IN GRADUATORIA CON TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE O ABILITAZIONE
Gli aspiranti in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno, che hanno titolo ad essere inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto, hanno la priorità, nel conferimento dell’incarico anche attraverso la messa a disposizione.
La priorità opera soltanto nei confronti degli aspiranti inseriti nelle GAE – posto comune, privi del titolo di specializzazione.
All’atto della nomina i suddetti docenti dovranno consegnare il modello di autocertificazione del possesso del titolo di specializzazione, debitamente compilato, allegato alla presente (All. 1).
PRECEDENZA AI SENSI DELLA LEGGE L. 104/92
I docenti beneficiari della legge 104/92 – art. 21 o art. 33 comma 6, dovranno produrre copia conforme all’originale del verbale rilasciato dalle ASL competenti che attesti lo stato di handicap e un’invalidità minima del 67%.
I docenti beneficiari della legge 104/92 art. 33 commi 5 e 7 per assistenza al figlio/coniuge/genitore (All. 2), oltre a produrre copia conforme all’originale del Verbale redatto dall’ASL competente che attesti lo stato di handicap con connotazione di gravità, dovranno documentare i seguenti “status e condizioni”:
-
Il rapporto di parentela con il soggetto disabile;
-
L’attività di assistenza con carattere di unicità;
-
La situazione di non ricovero a tempo pieno del soggetto disabile in istituto specializzato,
-
La residenza del soggetto disabile;
-
In presenza di altri familiari, dichiarazione degli stessi di impossibilità oggettiva di assistenza al soggetto disabile.
Si precisa che la priorità nella scelta della sede prevista dall’Art. 33 comma 5 e 7 (assistenza a familiare) opera solo per le scuole del comune di residenza del familiare da assistere e, solo nel caso in cui non vi siano posti, per le scuole di un comune viciniore all’interno della stessa provincia.
CONFERIMENTO NOMINE DA GAE
Le nomine saranno conferite partendo dall’aspirante con il maggior punteggio.
L’aspirante potrà scegliere sia sui posti curriculari, sia sui posti di sostegno (anche senza titolo di specializzazione sul sostegno).
Le nomine saranno effettuate fino ad esaurimento dei posti.
PRESA DI SERVIZIO
La presa di servizio deve essere fatta entro i termini stabiliti dal D.M. 131/07, presso la segreteria della sede centrale dell’istituzione scolastica alla quale si è destinati. Gli interessati, qualora impossibilitati alla presa di servizio, dovranno presentare motivata richiesta documentata a giustificazione del differimento della stessa. La dichiarazione dovrà essere indirizzata al Dirigente Scolastico della sede di servizio assegnata.
Si richiamano le sanzioni previste dal D.M. 131/07 e in particolare l’art. 8.
I Dirigenti scolastici sono tenuti a notificare agli interessati la presente, invitandoli a partecipare alle operazioni di nomina nei giorni programmati.
La presente comunicazione viene pubblicata sul sito di questo UST e vale come formale convocazione per tutti gli interessati.