Con la nota prot. n. 36462 del 07.08.2019 il M.I.U.R. ha comunicato l’autorizzazione per la stipula dei contratti a tempo indeterminato del personale ATA, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2019 ed economica dalla data di effettiva presa di servizio. Il personale nominato avrà una sede provvisoria per l’anno scolastico 2019/20 e otterrà la sede di titolarità partecipando alle operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2020/21.
Il contingente assegnato dal M.I.U.R. alla provincia di Torino è il seguente:
– N. 36 Assistenti tecnici.
Immissioni in ruolo distinte per Area:
-
AR02: ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
n.
11
AR08: FISICA
n.
6
AR10: EDILE
n.
1
AR12: ARCHITETTURA E ARREDAMENTO
n.
1
AR15: GRAFICA PUBBLICITARIA E FOTOGRAFIA
n.
2
AR16: REGISTRAZIONE DEL SUONO
n.
1
AR20: ALBERGHIERA
n.
3
AR23: CHIMICA
n.
3
AR28: AZIENDA AGRARIA
n.
2
AR38: AGROINDUSTRIALE
n.
1
Saranno pertanto effettuate n. 31 assunzioni a tempo indeterminato di assistenti tecnici
utilmente inseriti nelle graduatorie provinciali 24 mesi valide per l’anno scolastico 2019/20. Sono convocati tutti gli aspiranti inseriti nella graduatoria degli assistenti tecnici (24 MESI) delle aree AR02, AR08, AR10, AR12, AR15, AR16, AR20, AR23, AR28, AR38. Si precisa che il totale degli aspiranti convocati per le Aree summenzionate è pari a 21 e pertanto dopo la fine di tali immissioni in ruolo le disponibilità residue di contingente saranno utilizzate per compensazione per incrementare le immissioni in ruolo nel profilo di assistente amministrativo.
-
N. 79 Assistenti amministrativi (da contingente) e 5 posti per compensazione dal profilo degli Assistenti Tecnici. Saranno pertanto effettuate n. 84 assunzioni a tempo indeterminato di assistenti amministrativi utilmente inseriti nelle graduatorie provinciali 24 mesi valide per l’anno scolastico 2019/20. Inoltre saranno effettuate ulteriori immissioni in ruolo per le compensazioni derivanti dal mancato raggiungimento delle 31 immissioni in ruolo previste sul profilo di Assistente Tecnico.
Sono pertanto convocati tutti gli aspiranti inseriti nella graduatoria degli assistenti amministrativi ATA 24 mesi valide per l’anno scolastico 2019/20.
-
N. 1 posto Addetti alle Aziende Agrarie come da contingente. E’ convocato l’aspirante in posizione 1 della graduatoria ATA 24 mesi per l’anno scolastico 2019/20.
-
N. 233 posti Collaboratori scolastici (da contingente). Saranno pertanto effettuate complessivamente n. 233 assunzioni a tempo indeterminato di collaboratori scolastici
Sono convocati i collaboratori scolastici dalla posizione 1 alla posizione 245 e gli aspiranti in graduatoria alla posizione 333, 363 e 541, utilmente inseriti nelle graduatorie provinciali 24 mesi valide per l’anno scolastico 2019/20.
Le operazioni relative all’individuazione del personale da assumere con contratto a tempo indeterminato avranno luogo:
– 22 agosto 2019 ore 9.00 Addetti alle Aziende Agrarie
-
22 agosto 2019 ore 9.00 Assistenti Tecnici
-
22 agosto 2019 ore 10.00 Assistenti Amministrativi
presso la palestra del Liceo Classico Cavour di Torino, Corso Tassoni angolo Via Bianzè – passo carraio.
– 23 agosto 2018 ore 09.00 Collaboratori scolastici
presso l’Aula Magna G.C. Rattazzi dell’IIS Avogadro di Torino, Corso San Maurizio n. 8.
I posti disponibili in organico di diritto per le nomine saranno pubblicati il giorno 19/08/2019 sul sito istituzionale di questo Ufficio.
La nota ministeriale precisa che “è possibile stipulare, ricorrendone i requisiti e le condizioni, contratti in regime di part-time, ai sensi della legge n. 183/2010”; il personale che intende chiedere contratti part-time è pregato di comunicarlo nel giorno delle operazioni, prima della sottoscrizione dell’individuazione.
IL PRESENTE AVVISO HA VALORE DI NOTIFICA UFFICIALE DI CONVOCAZIONE ALLE OPERAZIONI DI ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DEL PERSONALE ATA.
Gli aspiranti convocati sono pregati di presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento.
In caso di impossibilità a presenziare alla convocazione, gli interessati/e possono farsi rappresentare da persona munita di apposita delega scritta (Allegato 1) e di fotocopia del
documento di riconoscimento del delegato e del delegante che sarà allegata al decreto di individuazione e conservata agli atti dell’ufficio.
Inoltre è possibile inviare delega allo scrivente Ufficio (Allegato 2) utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica ufficioata.to@istruzione.it entro le ore 12,00 del 20 agosto 2019; le deleghe tardive o pervenute con modalità differenti da quelle summenzionate non saranno prese in considerazione.
Il numero dei convocati è superiore al numero delle nomine autorizzate dal Ministero, per eventuale scorrimento nelle graduatorie in caso di rinunce; la convocazione non costituisce diritto alla nomina e non dà diritto ad alcun rimborso di spese.
PRECEDENZA AI SENSI DELLA LEGGE 104/92
Il personale ATA beneficiario della legge 104/92 art. 21 o art. 33 comma 6, dovrà produrre copia conforme all’originale del verbale rilasciato dalle ASL competenti che attesti lo stato di handicap e un’invalidità minima del 67%.
Il personale ATA beneficiario della legge 104/92 art. 33 commi 5 e 7 per assistenza al figlio/coniuge/genitore, oltre a produrre copia conforme all’originale del Verbale redatto dall’ASL competente che attesti lo stato di handicap con connotazione di gravità, dovrà documentare i seguenti “status e condizioni”:
-
Il rapporto di parentela con il soggetto disabile;
-
L’attività di assistenza con carattere di unicità;
-
La situazione di non ricovero a tempo pieno del soggetto disabile in istituto specializzato;
-
La residenza del soggetto disabile;
-
In presenza di altri familiari, dichiarazione degli stessi di impossibilità oggettiva di assistenza al soggetto disabile.
RINUNCIA
Gli aspiranti non interessati all’immissione in ruolo devono inviare, utilizzando l’apposito modello (Allegato 3), rinuncia scritta, entro le ore 12 del 20 agosto 2019, esclusivamente al seguente indirizzo email: ufficioata.to@istruzione.it specificando nell’oggetto “Assunzioni a Tempo Indeterminato Personale ATA a.s. 2019/2020. Rinuncia”.
La rinuncia scritta diventa un atto indispensabile per potere effettuare lo scorrimento della graduatoria, in modo da procedere alla copertura totale dei posti.