Alle lavoratrici, Ai lavoratori ELEZIONI RSU 5 – 7 MARZO Tanto… sono tutti uguali! E’ proprio vero?

28 Gennaio 2012

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2012/01/alle-lavoratrici-ai-lavoratori-elezioni-rsu-5-7-marzo-tanto-sono-tutti-uguali-e-proprio-vero-3">
Twitter
Quante volte abbiamo sentito queste affermazioni nei corridoi, nelle assemblee sindacali?
Ogni generalizzazione è sempre approssimativa, impropria e quindi sbagliata.  Ma se affrontiamo i nodi del problema ci rendiamo conto che è anche totalmente falsa.  
Dal 1990 ad oggi migliaia di lavoratori della scuola hanno visto peggiorare le loro condizioni di lavoro. Chi ha memoria sa che nel lontano rinnovo contrattuale del ’90, grazie alla tenace combattività dei COBAS-COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA, i lavoratori Docenti e ATA hanno avuto il miglior incremento contrattuale della scuola.  
Al contrario, negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un vero accanimento contro la scuola pubblica e i suoi lavoratori senza che da parte di CGIL, CISL, UIL, SNALS, GILDA, si sia levata una protesta degna di questo nome; anzi, la legge 146/90 (legge antisciopero) è stata fortemente invocata da quei sindacati sopracitati.  Quella dello sciopero (specialmente degli scrutini) era forse l’unica arma veramente efficace in mano ai lavoratori della scuola che, altrimenti, sono succubi di qualsiasi attacco, sia salariale che normativo.
E che dire dei rinnovi contrattuali? Spariti!    E degli stipendi Europei?   Mai visti!  Gli scatti? Rinviati, anche quando un sindacato confederale andava spacciando (falsamente) il contrario.

In questi anni i Cobas, nel silenzio dei media, hanno condotto una strenua lotta contro la parità scolastica che favorisce la scuola privata; contro la deriva aziendalistica e quizzarola; contro la divisione in insegnanti di serie A e di serie B; contro i feroci tagli (8 Miliardi) alla scuola.

Quindi non pensiamo che sia vera la frase: “sono tutti uguali”; per lo meno, i Cobas, sono “meno uguali” di coloro che, staccati dal posto di lavoro, hanno firmato accordi-capestro senza battere ciglio! (molti di quei “solerti” dirigenti sindacali sono stati poi lautamente premiati con posti di governo o sottogoverno dal padronato: si pensi ai vari Marini, D’Antoni, Pezzotta, Benvenuto, Polverini, etc..)
Laddove era presente, la nostra organizzazione, si è rivelata essere il sindacato combattivo dei lavoratori, segno che il nostro metodo democratico, le nostre rivendicazioni, se hanno la possibilità di essere spiegati, convincono decisamente i lavoratori.
Cosa fanno i Cobas e per cosa si battono:
per la difesa della scuola pubblica;  per salari davvero europei; per la democrazia dentro le scuole; si battono per difendere la pensione e i diritti acquisiti. Contro l’imbroglio dei fondi pensione (Espero)
I Cobas, per statuto, non firmano alcun contratto se prima non vi sia l’assenso dei lavoratori, discutono democraticamente in assemblea e non decidono attraverso “vertici sindacali” avulsi dal posto di lavoro.
I Cobas non credono nel principio della “delega”, perché deresponsabilizza i lavoratori, i quali devono assumere nelle loro stesse mani il loro destino autoorganizzandosi, e perché i delegati RSU devono essere lavoratori che decidono insieme e non “contro” gli interessi dei propri compagni di lavoro.
Ecco perchè chiediamo ai lavoratori non solo di sostenere la lista Cobas, chiediamo loro di auto-organizzarsi, di assumersi in prima persona la responsabilità della difesa della scuola pubblica e dei propri diritti.

PRESENTA LA LISTA COBAS-COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA,
AUTO-ORGANIZZATI, VOTA PER I TUOI DIRITTI!

 

[pdfjs-viewer url=http://www.cobascuolatorino.it/images/stories/RSU 2012/RSU 2012 Vota Cobas.pdf viewer_width=100% viewer_height=700px fullscreen=true download=true print=true openfile=false]

 

 

Anteprima Pdf: