Lunedì 9 dicembre dalle 14,30 alle 16,30 vi sarà un presidio davanti all’USR (corso Vittorio Emanuele II, 70) organizzato dai lavoratori dell’IIS Giuseppina Colombatto per mettere in evidenza il clima di forte tensione determinato dalla dirigente scolastica verso il personale e che ormai da più anni non permette di svolgere serenamente e adeguatamente le attività nella scuola.
Una delegazione chiederà di essere ricevuta dal direttore Regionale per illustrare le problematiche esistenti e chiedere un aiuto per ridare serenità all’Istituto.
La situazione è molto grave, basti pensare al coraggio che oltre 80 lavoratori del Colombatto hanno avuto (e non è poco di questi tempi!) nel firmare in chiaro un documento inviato al direttore dell’USR che stigmatizza il clima nella scuola.
Riteniamo come lavoratori della scuola che sia necessario esprimere solidarietà ai colleghi in agitazione contro l’autoritarismo dirigenziale in difesa di una scuola fondata sui valori della democrazia e della collegialità. In alcune scuole, basti pensare alle vicende del Ferrari di Susa, si calpestano i diritti dei lavoratori, ma soprattutto la libertà di espressione di alcuni docenti che vengono prontamente additati come “contrastivi” per la sola ragione di manifestare nelle sedi e nei luoghi, a questo deputati, opinioni non condivise da dirigenti “prepotenti”.
Denunciamo anche, secondo il racconto degli interessati, le forme surrettizie di depotenziamento della protesta messe in atto dalla dirigenza in un clima già fortemente viziato da una gestione opinabile, che rischia di avere pesanti ricadute sulle prossime iscrizioni.
Per questo motivo chiediamo a tutti coloro che lunedì pomeriggio ne hanno la possibilità di dedicare un paio d’ore del proprio tempo per partecipare al presidio sostenendo i lavoratori del Colombatto.
Appuntamento lunedì 9/12 alle 14,30 sotto l’Ufficio Scolastico Regionale