In riferimento al D.P.R. 395/88 ed a quanto previsto dall’art. 3 della Contrattazione Integrativa Regionale 2024-2027, sottoscritta in data 07 novembre 2023, si forniscono le indicazioni per la presentazione delle istanze da parte del personale docente, educativo ed A.T.A., in servizio nelle Istituzioni Scolastiche dell’Ambito Territoriale di Torino, interessato ad avvalersi dei suddetti permessi per l’anno solare 2025 (dal 1° gennaio al 31 dicembre).
CORSI PER I QUALI E’ POSSIBILE RICHIEDERE I PERMESSI
Possono essere richiesti permessi per la frequenza e preparazione dei relativi esami di corsi finalizzati al conseguimento di: titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza e di qualificazione professionale, compresi i corsi di abilitazione e di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno, corsi comunque riconosciuti nell’ambito dell’ordinamento scolastico: laurea triennale, magistrale, a ciclo unico, (o titoli equipollenti) o di istruzione secondaria , titoli post-universitari.
Si fa presente che ai sensi dell’art 4 punto 2 del CIR, non potranno essere concesse le ore di permesso per il diritto allo studio per la frequenza di corsi presso università estere prive di formale riconoscimento da parte del M.U.R. …Tra “i corsi comunque riconosciuti nell’ambito dell’ordinamento scolastico” non possono essere annoverati, e quindi non possono essere riconosciuti validi ai fini della concessione dei relativi permessi per il diritto allo studio, quelli delle università estere prive di formale riconoscimento da parte del M.U.R, (che prevedono, tra l’altro, tirocini in presenza per periodi continuativi pari ad un mese).
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il personale formalmente iscritto ad uno dei corsi sopra elencati, titolare di un contratto a tempo indeterminato o tempo determinato fino al 30.06 o 31.08 potrà presentare la domanda accedendo ad apposita piattaforma.
Si ricorda che il personale docente ed ATA supplente temporaneo è ammesso alla fruizione dei permessi retribuiti in questione purché la durata del contratto sia superiore al periodo di fruizione dei permessi stessi ed in misura proporzionale alla durata del contratto.
Il personale eventualmente assunto con contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche dopo il 15 novembre 2024 potrà produrre domanda, di norma, entro il quinto giorno dalla nomina e comunque entro e non oltre il 10 gennaio 2025.
La richiesta dei permessi dovrà essere presentata per una sola tipologia di corso per tutto l’anno solare di riferimento.
Coloro che alla data del 15 novembre 2024 non abbiano ancora concluso le prove selettive o perfezionato l’iscrizione per la partecipazione ai corsi CLIL, ai corsi per il conseguimento dei CFU/CFA, ai percorsi di formazione universitaria abilitanti o relativi alla specializzazione TFA sostegno, qualora intendano beneficiare dei permessi per il diritto allo studio, dovranno produrre egualmente domanda entro il 15 novembre 2024, compilando l’apposita sezione “IN ATTESA DI IMMATRICOLAZIONE/ISCRIZIONE”.
PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – NOVITA’.
L’istanza dovrà essere inserita direttamente tramite il link sotto riportato, compilando tutti i campi richiesti, tenendo conto che la richiesta potrà essere presentata per un solo corso per il quale si intende poter beneficiare delle ore di permessi studio:
LINK PIATTAFORMA
https://web.ambitotorino.it/s/permessi_studio
Al termine dell’inserimento dei dati richiesti, dopo aver inviato la domanda, sulla casella di posta elettronica indicata gli interessati riceveranno una comunicazione mail riepilogativa dell’istanza presentata. Tale mail dovrà essere obbligatoriamente inoltrata entro e non oltre il 15 NOVEMBRE all’ indirizzo di posta istituzionale della scuola sede di servizio, pena l’annullamento dell’ istanza stessa (verificare anche l’eventuale ricezione su posta indesiderata/SPAM), accertandosi che l’acquisizione al protocollo da parte della Segreteria possa avvenire entro la giornata lavorativa del 15/11/2024 ; unitamente alla domanda l’interessato dovrà allegare il CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL CORSO E COPIA DI QUIETANZA DEL PAGAMENTO.
ADEMPIMENTI A CURA DELLE SEGRETERIE
Le Segreterie avranno cura di scaricare la domanda pervenuta da parte dell’ interessato per l’apposizione della firma digitale del Dirigente scolastico, protocollazione entro il 15 novembre 2024 e successivo invio di tutta la documentazione entroil 20 novembre 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica:
dirittostudio_ambitotorino@istruzione.it
indicando nell’oggetto della mail codice meccanografico e denominazione istituto principale : CODICE MECCANOGRAFICO_ DENOMINAZIONE
Si sottolinea la necessità che il Dirigente Scolastico apponga la firma digitale sulle domande prodotte dal personale dipendente ad attestazione di quanto dichiarato dall’interessato in ordine alla posizione giuridica (natura e durata del contratto di lavoro) e all’orario di servizio prestato.
SERVIZIO PART- TIME:
In caso di orario di lavoro prestato in part- time su più sedi, dovrà essere inserita una sola domanda sulla piattaforma indicando il totale del monte ore di servizio svolto. L’email riepilogativa generata dal sistema, dovrà essere trasmessa dall’interessato alla scuola dove presta il maggior numero di ore o che ne cura la gestione amministrativa. L’istituzione provvederà all’inoltro allo scrivente per competenza e per conoscenza alle altre sedi.
Ai fini della redazione della graduatoria le istanze devono contenere tutte le informazioni necessarie per la valutazione. Pertanto, saranno escluse le istanze che non riportino correttamente i dati richiesti, in quanto, trattandosi di graduatoria a cui può accedere solo il 3% dell’organico provinciale non sarà possibile effettuare integrazioni successive.
Gli elenchi degli ammessi a fruire dei permessi saranno diffusi entro gennaio 2025 e pubblicati all’Albo di quest’Ufficio http://www.istruzionepiemonte.it/torino/.
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