Immissioni in ruolo personale docente a.s. 2024/2025: Espressione preferenze Provincia/Classe di Concorso/Tipo di posto – Attivazione turno GM e GAE

9 Agosto 2024

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2024/08/immissioni-in-ruolo-personale-docente-a-s-2024-2025-espressione-preferenze-provincia-classe-di-concorso-tipo-di-posto-attivazione-turno-gm-e-gae">
Twitter

Con Decreto Ministeriale n. 158 del 31 luglio 2024 e relativi allegati A (istruzioni operative) e B (distribuzione regionali dei contingenti) è stato assegnato il contingente complessivo regionale di immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024/25, pari 3.890 posti per il Piemonte.

Con provvedimento prot. n. 13134 del 7 agosto 2024 questo Ufficio ha proceduto alla ripartizione tra le diverse classi di concorso e tipologie di posto utilizzabili ai fini delle operazioni di immissione in ruolo, in relazione all’effettiva presenza di vincitori nelle pertinenti graduatorie concorsuali e di aspiranti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento, nel limite dei posti vacanti e disponibili risultanti in esito alle operazioni di mobilità relative all’anno scolastico 2024/2025 ed in relazione alle modifiche comunicate dagli Uffici di Ambito Territoriale a seguito di puntuali controlli.

Anche quest’anno le attività di reclutamento del personale docente per l’immissione in ruolo sono state

informatizzate. La procedura sarà articolata in due fasi:

  • Fase I: i candidati indicano la priorità fra le diverse procedure concorsuali nelle quali sono inseriti e

l’ordine di scelta province;

  • Fase II: i candidati presentano l’istanza per l’espressione della preferenza di sede scolastica nell’ambito della provincia assegnata ad esito della fase I.

Il presente avviso dà avvio alla Fase I per i:

  • candidati presenti nella graduatoria di merito di cui al DD 106/2016 per la classe di concorso AC55;
  • candidati vincitori di cui ai D. 499/2020 (in particolare, A052: Bonnin Dennis (pos. 2);AJ56: Cantone Glenda (pos. 4); AL55: Negro Enrico (pos. 1); A059 Collura Cecilia e Munari Riccardo (pos 1 e 2);
  • candidati inseriti nelle Graduatorie di merito di cui ai Decreti direttoriali 2575 e 2576 del 2023

pubblicate e dettagliate nell’allegato 1 al presente avviso;

  • candidati inseriti nella graduatoria di merito del concorso docenti Educazione Motoria scuola primaria di cui al DDG 1330/2023;
  • graduatorie ad esaurimento (GAE) per i candidati inseriti a pieno titolo (si rinvia agli specifici avvisi presenti sui siti di ciascun Ambito Territoriale).

Si precisa che nel corso di questa prima fase, per le classi di concorso relative alla procedura di cui ai decreti dipartimentali 2575 e 2576 di cui all’Allegato 1 e alla procedura di cui al DDG 1330/2023 (educazione motoria scuola primaria), potranno presentare istanza tutti i candidati presenti nelle graduatorie di merito anche se risultano in un numero superiore al contingente di immissione in ruolo relativo all’a. s. 2024/2025 per specifica classe di concorso; ciò, nel caso di disponibilità minore rispetto agli aspiranti in graduatoria per la specifica classe di concorso, permetterà di procedere, in caso di non saturazione delle stesse per effetto di rinunce, alle automatiche procedure di scorrimento senza la necessità di attivazione di un’ ulteriore turno per la presentazione dell’istanza.

La partecipazione a questa fase di acquisizione delle preferenze non garantisce, pertanto, l’assegnazione.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

I suddetti candidati potranno esprimere, attraverso la compilazione della istanza, presente sull’apposita piattaforma, attiva su Istanze On Line è Informatizzazione Nomine In Ruolo è Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto e con le modalità indicate nella Guida Operativa (rinvenibile al link https://www.istruzione.it/informatizzazione_nomine_in_ruolo_docenti24-25/informazioni.html),  le preferenze Provincia/Classe di Concorso/Tipo di posto (prima fase della procedura informatizzata), nel seguente periodo temporale:

dal 9 agosto e fino alle ore 23.59 del 11 agosto 2024

Se presenti in più graduatorie di merito delle procedure concorsuali dovrà essere presentata un’unica istanza

con tutte le relative scelte (classe di concorso/provincia/tipologia di posto).

I passi che il candidato dovrà compiere per completare correttamente il procedimento di presentazione della domanda sono i seguenti (per il dettaglio si rinvia alla Guida Operativa sopra indicata):

  1. Accedere alla pagina principale di Istanze On Line, la homepage pubblica del Servizio con le proprie credenziali;
  2. Accedere alla voce Informatizzazione Nomine In Ruolo è Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto;
  3. Compilare la domanda;
  4. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”). L’inoltro deve avvenire entro e non oltre la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande (ore 23:59 del 11 agosto 2024). Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione “Archivio” presente sulla Le domande inserite nel sistema, ma non inoltrate non verranno considerate valide.

Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

ULTERIORI PRECISAZIONI PER I CANDIDATI

Si segnala che l’istanza prevede che l’aspirante ordini, in termini di preferenza, tutte le combinazioni possibili (provincia / insegnamento), oppure che esprima la rinuncia ad una o più combinazioni non desiderate. L’utente dovrà compilare tutte le domande, pena il trattamento d’ufficio per i turni per i quali non presenterà domanda.

Qualora l’utente non volesse partecipare alle procedure relative ad una o più province / uno o più insegnamenti, deve esprimere la propria rinuncia; in tal caso non sarà coinvolto nella successiva fase di elaborazione per tali province / insegnamenti.

In questa fase I di espressione delle preferenze per provincia / classe di concorso / tipo di posto NON operano le precedenze di cui alla Legge 104/1992 (art. 21, art. 33 – comma 6 e art. 33 commi 5 e 7). Le stesse potranno essere dichiarate (allegando la relativa documentazione) soltanto nelle istanze della successiva fase II di assegnazione delle sedi.

Per la definizione delle quote di riserva si richiamano le disposizioni contenute negli articoli 3 e 18 della Legge 12 marzo 1999, n. 68, la C.M. 248 del 7 novembre 2000.

La mancata presentazione dell’istanza determina l’assegnazione d’ufficio di una provincia, una volta che siano terminate le operazioni riguardanti i candidati hanno prodotto regolare istanza.

Si esortano, pertanto, i candidati convocati che non fossero interessati alla partecipazione alle operazioni di nomina in ruolo oggetto del presente avviso a presentare comunque l’istanza, registrando a sistema la relativa rinuncia. Quanto sopra al fine di consentire ai candidati che li seguono in graduatoria di avere una disponibilità di sedi più ampia e di aspirare a vedere meglio soddisfatte le preferenze espresse.

Eccezionalmente, nel caso di oggettive impossibilità di utilizzazione della procedura telematica sopra indicata, i candidati potranno comunicare, fermo restando il termine del turno (ore 23.59 del 11  agosto                                2024), la propria rinuncia tramite apposita mail, all’indirizzo drpi.uff1areadocenti@istruzione.it, utilizzando il modello allegato (Allegato 2); l’interessato avrà cura di

  • indicare nell’oggetto “Rinuncia immissione in ruolo a. s. 2024/2025”, seguito dalla classe di concorso alla quale si rinuncia e il proprio cognome e nome;
  • allegare un documento di riconoscimento (anche in formato foto, .jpg o .jpeg).

Si precisa, inoltre, che l’aspirante che è presente in più graduatorie concorsuali e non indica le preferenze per alcune classi di concorso o non esprime la disponibilità per alcune province, sarà considerato rinunciatario con riferimento a tali preferenze non espresse.

Per eventuale Assistenza tecnica sulla compilazione dell’istanza, è disponibile l’apposita sezione “Assistenza Web” presente sulla piattaforma Istanze On Line.

A chiusura del turno questo Ufficio procederà all’individuazione dei destinatari di nomina e alla relativa assegnazione della provincia, nel limite delle assunzioni autorizzate per specifica classe di concorso, sulla base della posizione occupata in graduatoria e delle preferenze espresse dagli aspiranti sopra indicati e che rientreranno nel già menzionato contingente.

In una fase successiva si apriranno i turni per l’espressione delle preferenze di sede all’interno della provincia assegnata ai candidati destinatari di individuazione. Anche questa fase sarà gestita interamente in modalità telematica e prevederà l’espressione delle preferenze di sede tramite POLIS – Istanze On Line.

Si invitano gli aspiranti interessati, a verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, lo stato delle pubblicazioni consultando regolarmente il sito di questo Ufficio http://www.istruzionepiemonte.it              e       l’area      “Reclutamento      personale      docente”, http://www.istruzionepiemonte.it/area-immissioni-in-ruolo/reclutamento-personale-docente/, nonché i siti degli Uffici di Ambito Territoriale ai seguenti link:

Il presente avviso ha valore di convocazione e di notifica a tutti gli effetti.

 

 

Anteprima Pdf:

Anteprima Pdf:

Anteprima Pdf: