Un altro anno scolastico assai impegnativo per gli RSU si sta concludendo!
Mai dire mai …quando anche la parte normativa contrattuale è sempre la stessa …quando pensi che le contrattazioni possano filare lisce nel deplorato, ma collaudato, imbuto degli spiccioli …quando ritieni che gli anni di esperienza servano a qualcosa …
…ecco che nuovi problemi si presentano. A partire dai dirigenti sempre più “107” ….passando per il mantra del “tutti formati e performanti” ed arrivando ai tutor orientatori!
Non è stato un facile compito per molti di noi!
Ma abbiamo tenuto la posizione rispetto al nostro ruolo istituzionale, rispetto all’importanza del sindacato sul luogo di lavoro e abbiamo cercato di fare proseliti tra i colleghi ammaliati e “linkotici” imbrigliati nella rete che trasforma lavoro e lavoratori in una casella mail.
Questa è la nuova (?) logica targata Valditara, foriera di chiacchiere politiche e dell’autogoverno dei funzionari del ministero che – con il vento del PNRR in poppa e in assenza di un capace decisore politico – rispolverano tutto il ciarpame tecnico e ideologico che grazie alle mobilitazioni della scuola avevano dovuto mettere in soffitta.
Ma non ci amareggiamo: resistere a questo vento di destra è un valore da festeggiare! Tutti invitati alla bicchierata di fine anno scolastico per salutarci con …due paste e un meritato brindisi!
…imparare per capire
…capire per contrastare!
Anna & Claudio
consulenzarsu.cobas.torino@gmail.com
Anteprima Pdf: