Permessi straordinari per diritto allo studio. Presentazione delle domande per l’anno solare 2023

15 Ottobre 2022

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Nelle more del Contratto Collettivo Decentrato Regionale riguardante le disposizioni per la fruizione dei permessi straordinari retribuiti per diritto allo studio, si forniscono le indicazioni per la presentazione delle istanze da parte del personale interessato.
CORSI PER I QUALI E’ POSSIBILE RICHIEDERE I PERMESSI
Possono essere richiesti permessi per la frequenza e preparazione dei relativi esami di corsi finalizzati al conseguimento di: titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza e di qualificazione professionale, compresi i corsi di abilitazione e di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno, corsi comunque riconosciuti nell’ambito dell’ordinamento scolastico: diploma di laurea triennale o magistrale (o titolo equipollente) o di istruzione secondaria , titolo post-universitario;
Si evidenzia che ai sensi dell’interpretazione autentica del 14/01/2022 del CIR (triennio 2021/2023), non potranno essere concesse le ore di permesso per il diritto allo studio per la frequenza di corsi presso università estere prive di formale riconoscimento da parte del M.U.R. , punto 2 dell’art. 4 del C.I.R. …tra “i corsi comunque riconosciuti nell’ambito dell’ordinamento scolastico” non possono essere annoverati, e quindi non possono essere riconosciuti validi ai fini della concessione dei relativi permessi per il diritto allo studio, quelli delle università estere prive di formale riconoscimento da parte del M.U.R, (che prevedono, tra l’altro, tirocini in presenza per periodi continuativi pari ad un mese).
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il personale, formalmente iscritto ad uno dei corsi sopra elencati, che intende richiedere i permessi retribuiti per diritto allo studio – anno solare 2023 – deve presentare la domanda, esclusivamente tramite la scuola di servizio, utilizzando il modello allegato. I docenti titolari su più sedi potranno presentare la domanda nella sede che gestisce lo stato giuridico inviando copia della stessa all’altra sede.
Il personale in attesa, alla data di termine presentazione istanze, degli esiti d’ ammissione ai corsi di abilitazione e per la specializzazione per le attività di sostegno dovrà compilare sul MOD. A/2023 l’apposita sezione relativa all’ “ISTANZA CON RISERVA”, specificando tutti i riferimenti dell’Università e della tipologia di corso. Tali istanze, ferme restando le integrazioni da apportare alle stesse a cura dei richiedenti e dopo l’avvenuta immatricolazione, potranno essere riconsiderate, eventualmente, all’avvio dei corsi e in base alle ore residuate al termine della procedura.
Le Istituzioni Scolastiche dovranno acquisire al protocollo le domande improrogabilmente entro il 15 novembre 2022 e procederanno con l’ invio delle istanze all’ ufficio scrivente tramite il seguente form, attivo dal 17/10/2022 al 19/11/2022:
https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=h7NR4c1dyUESctOJXDwBLaF8KoExBZDpTVK3XdHRHRUM043SjI0SjVHM1laNlI4T0ZDVUJZODZRUi4u
(accessibile solo con le credenziali di dominio istruzione: codicemeccanografico@istruzione.it es. toicxxxxxx@istruzione.it )
Si sottolinea la necessità che i Dirigenti Scolastici appongano formale “visto” in calce alle domande prodotte dal personale dipendente ad attestazione di quanto dichiarato dall’interessato in ordine alla posizione giuridica (natura e durata del contratto di lavoro) e all’orario di servizio prestato.
Ai fini della redazione della graduatoria le istanze devono contenere tutte le informazioni indicate nella domanda, compresa l’autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 (pag. 2 del modulo).
Si comunica, pertanto, che saranno escluse le istanze che non riportino correttamente i dati richiesti, nelle pagine 1,2,3 in quanto, trattandosi di graduatoria a cui può accedere solo il 3% dell’organico provinciale, non sarà possibile effettuare integrazioni successive.
Gli elenchi degli ammessi a fruire dei permessi saranno diffusi entro gennaio 2023 e pubblicati all’Albo di quest’Ufficio http://www.istruzionepiemonte.it/torino/I Dirigenti Scolastici, sulla base dei suddetti elenchi e nel rispetto delle disposizioni contrattuali, dovranno provvedere alla materiale concessione dei permessi, all’acquisizione della debita certificazione a conferma di quanto dichiarato dagli interessati e dovranno porre in essere gli adempimenti previsti in caso di mancata presentazione delle certificazioni stesse.

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