E’ pubblicato in data odierna sul sito di quest’Ambito territoriale il prospetto delle disponibilità di posti curricolari e di sostegno e degli spezzoni di ore di organico di fatto relative al personale docente della scuola secondaria di II grado.
Il quadro è comprensivo, oltre che delle disponibilità di fatto, dei posti di diritto occupati dai docenti neo immessi in ruolo da GAE e da GMRE a conclusione delle operazioni nonché dei posti totali di sostegno (di diritto e in deroga) di cui alla circolare n. 165 del 19/08/2019.
Entro il termine del 3 settembre 2019 i Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di II grado dovranno procedere all’assegnazione delle ore di insegnamento pari o inferiori a 6 ore settimanali secondo quanto stabilito dal D.M. 13 giugno 2007, n. 131.
In particolare, l’art. 1, comma 4 del succitato decreto dispone che “Per le ore di insegnamento pari o inferiori a 6 ore settimanali che non concorrono a costituire cattedre o posti orario, si dà luogo, in applicazione del comma 4 dell’articolo 22 della legge finanziaria 28 dicembre 2001, n. 448, all’attribuzione, con il consenso degli interessati, dei citati spezzoni ai docenti in servizio nella scuola, in possesso di specifica abilitazione, come ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo, fino ad un massimo di 24 ore settimanali.”
Si fa presente che tutto quanto sopra esposto va riferito agli spezzoni in quanto tali e non a quelli che potrebbero scaturire dalla frammentazione di posti o cattedre.
In conseguenza di quanto evidenziato, per l’attribuzione degli spezzoni il dirigente scolastico non può frantumare i posti o le cattedre e assegnare le ore ai docenti interni già con 18 ore e fino a 24.
Pertanto, in virtù di tali disposizioni, i dirigenti scolastici della scuola secondaria di II grado procederanno ad attribuire tali spezzoni ai docenti di ruolo fino al limite di 24 ore settimanali.
Il rispetto del termine è essenziale alla corretta predisposizione del quadro delle disponibilità utili al conferimento delle supplenze da graduatoria d’istituto che inizieranno verosimilmente nei primi giorni di settembre.
Saranno inviate con successiva circolare le indicazioni concernenti la convocazione per il conferimento delle supplenze da graduatoria di istituto con modalità unificata e accentrata