Con riferimento al DPR 395/88/art. 3, alla C.M. 319/91, al CCDR sottoscritto in data 14.11.2013 e successive integrazioni, riguardanti le disposizioni in materia di concessione e fruizione dei permessi straordinari retribuiti per diritto allo studio, relative al personale del comparto scuola (docente, educativo e ata), si forniscono le indicazioni per la presentazione delle istanze da portare a conoscenza degli interessati.
1)CORSI PER I QUALI E’ POSSIBILE RICHIEDERE I PERMESSI
Possono essere richiesti permessi per la frequenza e preparazione dei relativi esami di corsi finalizzati al conseguimento di: titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza e di qualificazione professionale (compresi i corsi di abilitazione e di specializzazione per l’insegnamento su posti si sostegno, corsi comunque riconosciuti nell’ambito dell’ordinamento scolastico), diploma di laurea triennale o specialistica (o titolo equipollente) o di istruzione secondaria , titolo post-universitario;
2) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il personale che intende richiedere i permessi retribuiti per diritto allo studio – anno 2017 – deve presentare la domanda, esclusivamente tramite scuola di servizio, utilizzando uno dei modelli allegati:
MOD. A/2017 – da compilare unicamente per la frequenza di corsi abilitanti
MOD. B/2017 – da compilare per la frequenza di altra tipologia di corso tra quelli richiamati al punto 1)
Le scuole assumeranno al protocollo le domande e le faranno pervenire a quest’Ufficio, in formato cartaceo, con lettera di trasmissione, in unico plico entro e non oltre il 15 novembre 2016, trattenendo agli atti le copie per i successivi adempimenti.
Si sottolinea la necessità che i dirigenti scolastici appongano formale “visto” in calce alle domande prodotte dal personale dipendente ad attestazione di quanto dichiarato dall’interessato in ordine alla posizione giuridica (natura e durata del contratto di lavoro) e all’orario di servizio prestato.
Ai fini della redazione della graduatoria le istanze devono contenere tutti i dati che vengono richiesti; si avverte, pertanto, che saranno escluse le domande che non riportino tutte le informazioni e dichiarazioni indicate nel modulo/domanda (I e II facciata).
Gli elenchi degli ammessi a fruire dei permessi saranno diffusi entro il 20 gennaio 2017 e pubblicati all’Albo di quest’Ufficio (http://torino.istruzionepiemonte.it/.
I dirigenti scolastici, sulla base dei suddetti elenchi e nel rispetto delle disposizioni contrattuali, provvederanno alla materiale concessione dei permessi e all’acquisizione della debita documentazione a conferma di quanto dichiarato dagli interessati.