Note sulla Circolare Circ. n. 99: Note sulla Circolare Circ. n. 99 del 13/02/1012 “Somministrazione e correzione delle prove Invalsi”

16 Febbraio 2012

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2012/02/note-sulla-circolare-circ-n-99-note-sulla-circolare-circ-n-99-del-13021012-somministrazione-e-correzione-delle-prove-invalsi-3">
Twitter

Caro Ministro Profumo,

bastava scorrere il dizionario alla lettera “o”

Note sulla Circolare Circ. n. 99 del 13/02/1012 inviata alle scuole dall’A.T. di Torino con oggetto “Somministrazione e correzione delle prove Invalsi”

 

Ci risiamo con gli assist del MIUR ai solerti presidi della scuola italiana: Profumo ha inserito un breve inciso sulla faccenda INVALSI nel decreto sulle semplificazioni, ma anziché semplificare, ha nuovamente ingarbugliato la matassa, inguaiando ancor di più i presidi.

La partita sull’obbligatorietà dei quiz INVALSI, da quando i Cobas l’hanno posta con forza, si dà in questi semplici termini: nessuna attività aggiuntiva (cioè non prevista dal contratto nazionale come obbligo di servizio) può essere ritenuta obbligatoria per i docenti.

Eppure erano anni che i presidi, braccio operativo della didattica di regime emanata dal MIUR (Berlinguer e Moratti prima, Fioroni poi, la Gelmini ieri l’altro, Profumo oggi e forse domani), convincevano le maestre delle elementari che le prove dovevano essere considerate obbligatorie. Questo per alcuni anni, mentre, a bassa intensità, i quiz come fatto ineluttabile si diffondevano nella scuola elementare……………

 

 

[pdfjs-viewer url=http://www.cobascuolatorino.it/images/stories/pdf/volantini/Dl semplificazioni e Invalsi.pdf viewer_width=100% viewer_height=700px fullscreen=true download=true print=true openfile=false]

 

 

Anteprima Pdf: